COME LAVORIAMO

DIETRO AL NOSTRO CAFFÈ C'È IL LAVORO DI TUTTI NOI

Come, dove e quanto selezioniamo le origini dei nostri caffè

Spesso non ci si pensa, ma quando il caffè viene raccolto è ancora racchiuso in una bacca rossa.
E questo non è un dettaglio.

Le caratteristiche organolettiche del caffè in tazza dipendono dal caffè crudo da cui è estratto. A sua volta, il caffè crudo presenta caratteristiche differenti a seconda dell'altitudine a cui è stato coltivato, così come dal clima e dal terreno.

Ecco perché abbiamo molta cura nella selezione delle origini che compongono le nostre miscele.

come lavoriamo 1
come lavoriamo 2

Adottiamo ancora la tostatura separata. Siamo tra i pochi a farlo

Esiste una tostatura industriale, più comoda ed economica.
E poi esiste la tostatura separata.

Richiede una lavorazione più lunga e complessa, eppure la preferiamo. Perché tostando singolarmente ogni tipo di caffè con tempi e temperature studiati esattamente per lui, verranno conservate le caratteristiche intrinseche di ogni chicco ed esaltati i suoi aromi.

Solo dopo i caffè vengono miscelati secondo le ricette della famiglia Cagliari. Così ogni chicco potrà esprimere al meglio i propri gusti e aromi, e solo così la miscela finale avrà un colore omogeneo.

come lavoriamo 3
come lavoriamo 4

Da oltre 110 anni, ogni anno cerchiamo di migliorare

Lungo il secolo e oltre di attività di Caffè Cagliari, ogni giorno abbiamo pensato a come migliorare i nostri processi produttivi.

Ma non solo: adesso stiamo realizzando il nuovo innovativo magazzino automatizzato e la nuova sede operativa e direzionale … e dopo sarà la volta del centro di formazione e del museo aziendale.

Nel 2019 abbiamo conseguito la certificazione biologica di tutta la filiera in base alle norme europee. Sempre nel 2019 sono arrivate anche la certificazioni Halal e Kosher. E nel 2021 le certificazioni BRC e IFS.

cagliari