Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.lgs. 231/01
Caffè Cagliari S.p.a. presta da sempre la massima attenzione al rispetto della normativa vigente, riconoscendo i principi di legalità, correttezza e trasparenza quali fondamentali per la conduzione della propria attività, sia nell’ambito dei processi interni, sia nei rapporti con gli stakeholders.
Nella consapevolezza del valore dell’organizzazione e delle persone che ne fanno parte e contribuiscono alla sua crescita di lungo periodo, l’azienda si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo volto a prevenire la commissione di comportamenti illeciti nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività. Per tale ragione, tutti i soggetti che si rapportano con l’azienda, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo i clienti, i fornitori, i collaboratori, i soci e i partner d’affari sono chiamati a rispettare gli standard di legalità ai quali l’azienda si conforma per il tramite del Modello Organizzativo.
In questa pagina potrete trovare, per quanto di interesse, i contenuti principali del Modello, adottato ai sensi del Decreto Legislativo 231/2001 da parte del Consiglio di Amministrazione il 24 novembre 2023.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo è un documento complesso, composto da una Parte Generale che descrive le caratteristiche dell’organizzazione, le sue attività, il ruolo e l’impegno della Direzione ad attuare i principi e le regole di comportamento contenuti nel Modello stesso, illustrando il funzionamento del sistema ed il ruolo dell’Organismo di Vigilanza, nonché il sistema disciplinare. La Parte Speciale, invece, è suddivisa in sezioni che recano i principi generali di comportamento ed i principi di controllo specifici in relazione ai reati-presupposto. Parte integrante del Modello è anche il Codice Etico: esso contiene i principi ed i valori fondamentali ai quali sono chiamati a conformarsi tutti coloro che operano all’interno o comunque per Caffè Cagliari S.p.a. o che a qualsiasi titolo intrattengono rapporti con la stessa, pena l’applicazione del sistema disciplinare ed il diritto ad esercitare le azioni conseguenti a tutela della Società.
Il Modello è uno strumento dinamico, soggetto ad aggiornamento in funzione dei riscontri applicativi e dei cambiamenti dell’organizzazione o del contesto di riferimento, incluso quello legale